CRESCERE
INSIEME
PRESENTAZIONE RAPPORTO 2022
CENTRO ECONOMIA DIGITALE
CRESCERE
INSIEME
ANALISI E PROPOSTE
PER UN PERCORSO DI CRESCITA ECONOMICA
FORTE, DURATURA, SOSTENIBILE E DIFFUSA
Giovedi 1 Dicembre 2022 / ore 11.00
MAXXI / Museo delle Arti del XXI secolo
Via Guido Reni 4A / Roma
PERCHÉ IL RAPPORTO
In Italia la crescita economica è stata la grande assente degli ultimi decenni. Se si eccettua la forte ripresa intervenuta nella fase post-pandemica il ritmo di crescita strutturale dell’economia italiana appare tra i più deboli nei principali paesi Ocse.
Il Centro Economia Digitale con il nuovo progetto CRESCERE INSIEME ambisce a riportare l’attenzione sul principale obiettivo strategico del prossimo decennio: posizionare il Paese su un sentiero di crescita economica forte, duratura, sostenibile e diffusa.
Il progetto CRESCERE INSIEME nasce dalla convinzione che per affrontare le nuove sfide aperte dai grandi cambiamenti in atto e per sostenere un processo di crescita continuo nel tempo sarà necessario un cambiamento strutturale fondato sulla capacità trasformativa dell’innovazione e della diffusione delle tecnologie digitali.
Le analisi contenute in questo Rapporto fanno leva sull’autorevolezza scientifica, la capacità aggregante e di sintesi del Centro Economia Digitale, per identificare i principali trend dell’innovazione e le strategie chiave sia di mercato sia di policy da mettere in campo per far crescere, insieme, il Paese e renderlo competitivo nello scenario globale.
- Costruire competenze, organizzazioni efficaci e istituzioni adatte all’economia digitale e sostenibile è la grande sfida del nostro tempo.