PROGETTI

Il Centro Economia Digitale segue strutturalmente alcuni progetti con l’obiettivo di produrre innovazione, best practice e soluzioni nell’ambito delle loro applicazioni. Di seguito alcuni di questi:

DIGITALE 4 COM

Promozione della tematica dell’economia digitale nel mondo della Comunicazione e diffusione della sua conoscenza tra i vari stakeholder e l’opinione pubblica.

RAPPORTO SUL DIGITALE

Il principale fattore economico nell’economia digitale è la conoscenza.

Il valore della conoscenza è legato tanto alla produzione di qualità di dati e analisi, quanto e sempre più, in un mondo sovraccarico di informazioni, alla loro attenta selezione e strutturazione, alla loro esaustiva integrazione e personalizzazione e alla loro sensata comunicazione.

Con questa logica il Centro Economia Digitale realizza il Rapporto sul DIGITALE.

NAZIONE DIGITALE

Nuovi modelli di efficacia ed efficienza resi possibili dalla digitalizzazione per le Istituzioni.
Il digitale applicato alla gestione delle policy che interfacciano Pubblica Amministrazione e cittadini/imprese.
Dai nuovi modelli strategici alla produttività attraverso i processi amministrativi per migliorare l’offerta di servizi.

IMPRENDITORIALE È DIGITALE

Nuovi modelli di business resi possibili dalla digitalizzazione.
Rapida implementazione di questi modelli in modi che creino vantaggi diffusi per tutti.
Trasferimento tecnologico attraverso modelli collaborativi e trasversali che impegnino in prima linea le imprese, i lavoratori, le amministrazioni pubbliche e i centri di produzione del sapere.

ECONOMIA AGROALIMENTARE DIGITALE

Le nuove dinamiche della Filiera Agroalimentare allo luce delle sempre più veloci rivoluzioni tecnologiche che impattano sia a monte che a valle della produzione e distribuzione a livello internazionale.

Le nuove tecnologie 5G e IoT per l’agricoltura.

La necessità di un progetto Agricoltura 5.0.